Impianto fotovoltaico
- Home
- Progetti ecologici
- Impianto fotovoltaico
Verso un Futuro Sostenibile: L'Ambizioso Progetto Fotovoltaico della Cooperativa di Mano in Mano
La Cooperativa Di Mano in Mano ha compiuto un grande passo verso la sostenibilità con l’installazione di un impianto fotovoltaico collettivo, in collaborazione con ènostra. Questa iniziativa riflette l’impegno che la cooperativa ha sempre dimostrato verso il riuso e la responsabilità ambientale, temi cari sin dalla sua fondazione nel 1999.
Un Progetto Ambizioso e Concreto
Nel luglio 2024, la cooperativa ha festeggiato la realizzazione di un progetto a lungo studiato: l’installazione di un impianto fotovoltaico di 153 kWp, ora attivo sul tetto della sede di Cambiago. Questo impianto produce circa 157 MWh annui, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di oltre 70 nuclei familiari di socie e soci sovventori. La cooperativa ha scelto il fornitore ènostra, una cooperativa, per realizzare questo importante passo verso la transizione energetica, in linea con i suoi obiettivi di sostenibilità e inclusione sociale.
Condivisione e Comunità
L’energia prodotta dall’impianto non rimarrà confinata all’interno della cooperativa, ma verrà condivisa con la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (C.E.R.S.), che sarà operativa a settembre. Questa comunità permetterà al territorio di beneficiare di energia pulita e locale, riducendo le dispersioni e favorendo la coesione tra le persone che ne fanno parte.
Coerenza con i Valori della Cooperativa
“La realizzazione di questo impianto non è solo un passo verso la sostenibilità, ma è perfettamente in linea con la nostra filosofia di rispetto per l’ambiente e con la nostra mission sociale di dare nuova vita alle cose e più valore alle persone”, spiega Enrico Sala, socio della cooperativa.
La Cooperativa Di Mano in Mano dimostra così come sia possibile non solo parlare di sostenibilità, ma agire concretamente per un futuro migliore, promuovendo un modello di cooperazione, condivisione e coerenza con i propri valori storici.